MARKETING

Dal Registro delle Opposizioni alle Web Policy, dal Soft Spamming ai Cookies per il Remarketing: cosa occorre sapere per salvaguardare i propri legittimi interessi commerciali e allo stesso tempo rispettare la privacy dei clienti. In seguito all’emanazione da parte dell’Autorità Garante delle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” (4 luglio 2013) e del “Provvedimento sull’utilizzo dei cookie” (8 maggio 2014), si possono definire con maggiore chiarezza le caratteristiche che devono contraddistinguere un’informativa per questo genere di attività. È opportuno individuare le modalità delle attività promozionali e verificare se la raccolta dei dati, a mezzo per es. di un web form o di cookies piuttosto che attraverso call center, risulti conforme alla normativa. In particolare per il mondo del web, la Germania (in virtù del proprio peso nell’orientamento delle politiche comunitarie) ha sollevato dei problemi che sembrano destinati a influenzare anche le regole del mercato in Europa. STUDIOEFFE può aiutarvi a:

– predisporre delle specifiche informative per le attività di marketing;

– verificare che le modalità utilizzate per svolgere attività di marketing (attraverso per es. web form, mailing list, call center, agenti…) rispettino la normativa.